Per San Giovanni in Toscana si sfruttano le proprietà balsamiche delle piante per fare dei preparati che durino tutto l’anno. Quello che a casa nostra non può mai mancare è l’oleolito di iperico. Questo anno, però, abbiamo deciso di cimentarci anche nella preparazione del nocino, un liquore digestivo dal gusto amarognolo ed intenso.
La tradizione vuole che si prendano 24 noci intere, si dividano in 4 parti e si lascino a macerare in alcool fino a poco prima di Natale. Spesso infatti é un liquore che viene offerto proprio durante le vacanze natalizie, consuetudine di derivazione contadina che si è mantenuta nel tempo!
Ci sono diverse linee di pensiero sulla ricetta: c’è chi ci mette la cannella, chi i chiodi di garofano, chi entrambi, chi il caffè e chi niente. Qualunque vogliate seguire, quel che è certo è che in Toscana si utilizzano 24 noci!
Ecco qua dopo mesi di macerazione, il nostro nocino é quasi pronto!!!!! Abbiamo appena aggiunto lo sciroppo di zucchero al macerato. Lo lasceremo maturare ancora un po’ e presto sarà nostro! Cin cin Buone feste a tutti!!!!