La nostra zona è storicamente ad alta vocazione per gli olivi e l’olio. La collocazione collinare della nostra oliveta, rappresenta un’ulteriore garanzia di qualità per l’olio. Gli olivi sono soprattutto di varietà locali: moraioli, frantoiani, leccini e pendolini e godono di una buona esposizione alla luce ed all’aria.
Le olive vengono raccolte manualmente nel periodo compreso tra fine ottobre e fine novembre (periodo dell’invaiatura) per garantire un tasso di acidità dell’olio molto contenuto.
La raccolta avviene soltanto se le olive sono sane ed il tasso di umidità dell’atmosfera è molto basso. Mai in caso di pioggia. In questo modo si assicura che le drupe rimangano integre e senza alterazioni batteriologiche.
La frangitura viene fatta a freddo entro le 24 ore dalla raccolta delle olive per non alterare le loro proprietà organolettiche.
La collocazione delle piante nell’immediata collina fiorentina e l”attenzione e l’amore che accompagnano l’intero processo produttivo, fanno sì che il risultato sia l’OLIMPO, un olio toscano, extra vergine, biologico, di alta qualità.
I suoi profumi sono intensi, il suo sapore, lievemente pizzichino e fortemente fruttato.