MESE DI DICEMBRE, PARLIAMO DI ELICRISO

///MESE DI DICEMBRE, PARLIAMO DI ELICRISO

MESE DI DICEMBRE, PARLIAMO DI ELICRISO

 

L’elicriso (Helichrysum Italicum) appartiene alla famiglia delle Asteraceae.
Il nome deriva dal greco helios (sole) e chrysòs (oro) per il colore giallo lucente dei capolini che illuminati dai raggi, sembrano davvero lo specchio del sole.
E’ una pianta tipicamente mediterranea. Cresce bene su terreni rocciosi, nelle zone aride, sulle colline calcaree e nelle zone di mare.
Il suo gusto amarognolo e forte ricorda vagamente quello della liquirizia.

Viene utilizzato per uso interno (infusi), per uso esterno (oleoliti e creme) ed anche in profumeria.

Preso per via interna, ha una spiccata attività balsamica ed espettorante, è ben tollerato da tutti ed é di aiuto nei soggetti allergici, soprattutto in presenza di riniti, tosse, bronchite acuta e cronica.
In infusione, agisce, infatti, nelle affezioni dell’apparato respiratorio sia di tipo allergico che infettivo, favorendo l’eliminazione del catarro bronchiale, attenuando gli spasmi eccessivi dell’asma e le infiammazioni di origine allergica della mucosa nasale.
L’ utilizzo di Elicriso per via interna favorisce, inoltre, la digestione e l’eliminazione di tossine, infatti, aiuta a stimolare la secrezione di bile, quella gastrica e pancreatica ed ha anche proprietà diuretiche.
E’ un ottimo alleato anche per uso esterno, nei casi di eczemi, psoriasi, scottature solari, geloni, ustioni e congiuntiviti allergiche.
CURIOSITA’: per un rimedio solare fai da te, è possibile accostarlo a lavanda, iperico, calendula e malva e si otterrà una lozione lenitiva, anti-infiammatoria che darà beneficio immediato alla vostra pelle!

 

L’ elicriso è contenuto nella T-SANA, Le Magie di Gea, linea rossa-buon respiro, CRIO! crio

2018-06-01T14:38:59+01:00 Dicembre 5th, 2015|QUESTO MESE PARLIAMO DI...|