Tutti i corsi presso l’ Azienda Agricola Demetra, prevedono un’introduzione al mondo dell’agricoltura biologica ed all’importanza della tutela e del rispetto dell’ ambiente per garantire la sopravvivenza degli esseri viventi sulla nostra Terra.
Il concetto che si vuol far passare è che il pianeta Terra è di tutti e che ogni comportamento genera delle conseguenze. Tutto questo, lo faremo, con un linguaggio adeguato all’età dei nostri ospiti, attraverso una visita guidata tra orti, boschi e passando a salutare i nostri animali. Prenderemo atto dell’importanza dei cicli e delle stagioni, del significato di habitat e di ecosistema.
Ci piace pensare alle teste dei bambini come ad un terreno fertile dove piantare tanti semi che, se curati, germoglieranno e sbocceranno in fiori il cui polline sarà ricco di senso civico ed atteggiamento solidale.
Seguirà poi un corso mirato a scelta tra:
-
Le stagioni, l’orto e strani utilizzi degli ortaggi
Cosa hanno in comune pomodori, melanzane, peperoni e patate? E finocchi, anice e coriandolo?
Faremo un piccolo, breve ed intenso viaggio nel regno vegetale alla scoperta di similitudini e differenze tra le varie piante.
E poi? Poi impareremo ad utilizzare le piante in modo fantasioso, magari con gli scarti di cucina….
Avete mai sentito parlare di un cavolo di timbro??? Di un fior di peperone o di un cuor di patata????
Ebbene, all’azienda agricola Demetra saranno i bambini i protagonisti…. Faranno i Vegetal-artisti e ci stupiranno con piccole/grandi opere d’arte!!!!
-
Vita, morte e miracoli delle api.
Che differenza c’é tra un’ape, un calabrone, una vespa o un bombo?
Vedremo come é organizzata una famiglia di api all’interno di un’arnia con l’ausilio di vario materiale didattico: cassetta, telai, melari, celle. Cercheremo di capire quali siano i fiori che piacciono alle api e che sono utili per la loro sopravvivenze ed infine, ricostruiremo la vita delle api attraverso una partecipazione attiva da parte dei bambini che interpreteranno i ruoli ed eserciteranno le mansioni delle api proprio come in un alveare.
-
I misteri delle erbe.
Nel nostro pianeta nascono molte erbe che non solo sono utili per l’ecosistema, ma che hanno anche proprietà balsamiche utili per la salute dell’ uomo e che troppo spesso vengono definite “erbacce”.
Faremo un giro alla scoperta di queste preziosissime piante aromatiche ed officinali e poi per i bambini più piccoli é previsto un percorso odoroso e per quelli un po’ più grandi è previsto un piccolo laboratorio sui “rimedi della nonna.”
Corsi attivi dal 2016 su prenotazione, nei seguenti mesi: aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, per un minimo di 10 partecipanti, con orario:
-
9.00-11:45 giorni feriali per le scuole;
-
15:30-17:30 il sabato e la domenica per piccoli gruppi.