FATTORIA DIDATTICA

/FATTORIA DIDATTICA

 Io penso che il divertimento sia una cosa seria”. I. Calvino, Il visconte dimezzato.

L'ARRIVO DELLA SCOLARESCAASINI E BAMBINI

 Presso l’azienda agricola Demetra, vengono attivati tanti corsi originali per grandi e piccini. Qui di seguito, riportiamo quelli attivi in pianta stabile dall’anno 2016, pensati soprattutto per le scuole e per gruppi di nuclei familiari.

Tutti i corsi presso l’ Azienda Agricola Demetra, prevedono un’introduzione al mondo dell’agricoltura biologica ed all’importanza della tutela e del rispetto dell’ ambiente per garantire la sopravvivenza degli esseri viventi sulla nostra Terra.

Il concetto che si vuol far passare è che il pianeta Terra è di tutti e che ogni comportamento genera delle conseguenze. Tutto questo, lo faremo, con un linguaggio adeguato all’età dei nostri ospiti, attraverso una visita guidata tra orti, boschi (alla scoperta di indizi e tracce), passando a salutare i nostri animali e ricostruendo una giornata tipo del contadino (mansioni, attrezzi utilizzati, rapporto con gli animali e loro cura, rapporto con le piante e loro cura). Prenderemo atto dell’importanza dei cicli e delle stagioni, del significato di habitat e di ecosistema.

Ci piace pensare alle teste dei bambini come ad un terreno fertile dove piantare tanti semi che, se curati, germoglieranno e sbocceranno in fiori il cui polline sarà ricco di senso civico ed atteggiamento solidale.
Seguirà poi un corso mirato a scelta tra:

  • Le stagioni, l’orto e strani utilizzi degli ortaggi

Cosa hanno in comune pomodori, melanzane, peperoni e patate? E finocchi, anice e coriandolo?

Faremo un piccolo, breve ed intenso viaggio nel regno vegetale alla scoperta di similitudini e differenze tra le varie piante.

E poi? Poi impareremo ad utilizzare le piante in modo fantasioso, magari con gli scarti di cucina….

Avete mai sentito parlare di un cavolo di timbro??? Di un fior di peperone o di un cuor di patata????

Ebbene, all’azienda agricola Demetra saranno i bambini i protagonisti…. Faranno i Vegetal-artisti e ci stupiranno con piccole/grandi opere d’arte!!!!

  • Vita, morte e miracoli delle api. Il punto di vista delle api!

Che differenza c’é tra un’ape, un calabrone, una vespa o un bombo?

Vedremo come é organizzata una famiglia di api all’interno di un’arnia con l’ausilio di vario materiale didattico: cassetta, telai, melari, celle. Cercheremo di capire quali siano i fiori che piacciono alle api e che sono utili per la loro sopravvivenze ed infine, ricostruiremo la vita delle api attraverso una partecipazione attiva da parte dei bambini che interpreteranno i ruoli dei componenti di una  famiglia di api ed eserciteranno le loro mansioni  proprio come in un alveare.

  • I misteri delle erbe. Bambini stregoni!

Nel nostro pianeta nascono molte erbe che non solo sono utili per l’ecosistema, ma che hanno anche proprietà balsamiche utili per la salute dell’ uomo e delle altre piante e che troppo spesso vengono erroneamente definite “erbacce”.

Faremo un giro alla scoperta di queste preziosissime piante aromatiche ed officinali e poi per i bambini più piccoli é previsto un percorso odoroso con un laboratorio artistico-creativo e per quelli un po’ più grandi è previsto un piccolo laboratorio sui “rimedi della nonna.” Inoltre offriremo un piccolo campionario di fiori e rametti delle spezie (che raccoglieremo assieme) ed un vademecum sulle erbe, sui loro utilizzi e sulle loro proprietà da riutilizzare in una fase successiva in classe.

Metteremo a disposizione delle classi tutto l’occorrente, materiale ludico-didattico compreso, quasi sempre di derivazione vegetale o comunque ecologico. I bambini saranno lasciati liberi di esprimersi: potranno creare bellissime opere d’arte o sentirsi stregoni  oppure provare i “ruoli” all’interno di una famiglia di api per mezzo di una loro rappresentazione guidata. Chiaramente potranno anche giocare liberamente!

Qua si impara divertendoci!

Corsi attivi dal 2016 su prenotazione, nei seguenti mesi: aprile, maggio, giugno, settembre, ottobre, per un minimo di 10 partecipanti, con orario:

  • 9.00-11:00 giorni feriali per le scuole;
  • 15:30-17:30 il sabato e la domenica per piccoli gruppi.

Ogni laboratorio ha un costo di euro 5,00 a bambina/o per classi e/o gruppi da un minimo di 10 partecipanti.

Siamo comunque aperti a qualunque altra proposta di laboratorio, in base alle esigenze didattiche delle singole classi ed agli interessi dei gruppi che verranno a trovarci. Dunque non esitate a contattarci, con UN MESSAGGIO via mail o via whatsapp, per ricevere delle offerte personalizzate.

LABORATORIO ORTAGGICESTINI DIFFERENZIATI